LOOSE CHIPPINGS

LA STORIA DEL GRUPPO

I Loose Chippings nascono nel Settembre 1998 da una passione comune per la terra di Irlanda, la sua gente, la storia e soprattutto la sua musica (vabbè anche per la Guinness...). Il nome della band si rifà al diffuso cartello stradale dell'automobile che, passando, fa "schizzare" i sassolini dispersi, con pericolo per i pedoni e i parabrezza.

Nel nostro logo è invece un irlandese che balla e fa saltare le pietre sotto i propri piedi. Proprio come pietre disperse sono le provenienze dei componenti: ai due affiatati druentini (da Druento, amena località vicina al capoluogo piemontese) doc Dan (whistles) ed Enrico (banjo e mandolino) che per lungo tempo si sono cimentati con country e folk italiano, si aggiungono l'esperto rivolese (da Rivoli amena e vicina a Torino come Druento) Luca (già chitarrista dei Druidi in Val Susa, con molti concerti alle spalle), il virtuoso di fisa e accordion (torinese, con inclinazioni occitane e bretoni) Guido, e le sorprendenti e piacevoli rivelazioni di Chiara e Irene (sempre di Torino), rispettivamente neofite alla voce (e bodhran) e al violino.

Nonostante la breve storia di gruppo sono state diverse le esibizioni in pubblico: la maggior parte in Val Chisone (Villar, Perosa, S. Germano), e nei pub torinesi (memorabili quelle al James Joyce di Corso Regina Margherita), ma anche durante le splendide trasferte di Pontremoli (Pub Happy Flower) e Brembate Sopra.
Il repertorio dei Loose Chippings è quello tradizionale irlandese (piccole concessioni a Pogues e Capercaille) eseguito rigorosamente in acustico, e si compone oltre che delle tipiche danze popolari (jigs e reels), di marce, arie, e, grazie alla bella voce della cantante, anche di pub songs e ballate...

Torna indietro